Dr.ssa Federica Sorino

Dott.ssa Federica Sorino

Psicologa e Psicologa giuridica
Psicoterapeuta in formazione ad orientamento cognitivo-comportamentale

Studio di Roma:
Viale Lorenzo il Magnifico 42
00162 Roma
(Metro B – Piazza Bologna)

Tel. +39 339 690.2960
Email: federicasorino@outlook.it
Email: sorino@studiprofessionalipsicologiagiuridica.it
Pec: federicasorino@psypec.it

Sono una psicologa clinica, laureata con lode presso l’Università di Roma “la Sapienza” con indirizzo “Psicologia della salute, clinica e di comunità.”  Abilitata all’esercizio della professione di Psicologo, iscritta all’ordine degli psicologi del Lazio con N. 23482.

Le prime esperienze nel campo della psicologia giuridica risalgono già alla scelta della tesi magistrale, quando ho voluto indagare sperimentalmente i dilemmi morali e le loro implicazioni nei meccanismi decisionali. Ho svolto il tirocinio e in seguito un’attività volontaria presso il Tribunale dei Minorenni di Roma, dove ho avuto la possibilità di affiancare e osservare tutte le funzioni della giurisdizione onoraria relativa alle istruttorie (ascolto coppie, ascolto genitori, ascolto del minore e ascolto del minore protetto nella stanza di ascolto, ascolto dei servizi sociali, ascolto dei familiari e delle diverse parti in causa), di partecipare alle udienze collegiali civili, udienze preliminari penali, udienze Convenzione Aja e del consiglio abbinamento del collegio adozioni. Esperienza che mi ha condotto alla specializzazione nel campo della psicologia forense.

Ho conseguito con lode il Master Universitario di II livello presso l’Università Europea di Roma in collaborazione con l’Istituto Skinner in Psicologia giuridica e forense, ambito civile e penale, adulti e minori: corso di studi finalizzato al raggiungimento della competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, del diritto penale, del diritto minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni quali la Magistratura Ecclesiastica, la Magistratura Amministrativa o in compiti di consulenza e redazione di pareri extra-processuali. Ho discusso una tesi finale riguardante le famiglie omogenitoriali e nello specifico “La valutazione delle competenze genitoriali in coppie omosessuali.”

In seguito al conseguimento del titolo di Psicologo giuridico, ho collaborato a diverse attività psicologico-psichiatriche clinico-forensi in ambito civile e penale nell’ambito delle Consulenze tecniche, Perizie, Valutazioni del Danno non biologico, Pareri pro-veritate e valutazioni psicodiagnostiche.

Contestualmente alla formazione nell’ambito della psicologia giuridica, mi sono specializzata nell’ambito clinico delle dipendenze comportamentali (dipendenza da internet, dipendenza affettiva, dipendenza sessuale, disturbo da gioco d’azzardo patologico, dipendenza da lavoro, ecc.), nell’attività clinica di supporto individuale, di coppia, familiare e di gruppo, e di contrasto, partecipando a diversi progetti di formazione, inclusione e prevenzione delle dipendenze.

A sostegno dell’attività di supporto psicologico ho intrapreso il corso di studi in Psicoterapia presso la scuola di Specializzazione PTS a orientamento integrato cognitivo comportamentale e sistemico relazionale, per l’età adulta ed evolutiva.

Nel 2017 ho fondato “Corti da legare”, un’associazione senza scopo di lucro di cui sono presidente e co-curatrice delle manifestazioni. L’ass.ne nasce dall’idea di utilizzare l’espressione artistica come mezzo di diffusione e prevenzione sociale per tutte le tematiche riguardanti il disagio psichico.

Dal connubio tra teatro e psicologia è nata una rassegna teatrale in cui di volta in volta viene rappresentato un disturbo attraverso un corto teatrale, al termine del quale si svolge un dibattito di approfondimento scientifico.

Oggi esercito la mia attività di Psicologa clinica e di Consulente tecnico di parte.

La mia attività si rivolge a adulti, bambini, genitori e coppie in situazioni di difficoltà o sofferenza psicologica/ emotiva.