Dr.ssa Tiziana Valente

Dott.ssa Valente Tiziana

Dott.ssa Tiziana Valente

Psicologa – Psicoterapeuta – Psicologa Giuridica
CT Tribunale Ordinario di Roma

Studi di Roma:

Viale delle Medaglie d’Oro 110
00136 Roma

Via Salaria 1492/c
00138 Roma

Tel.+39 347 185 5196
Email: dottoressatizianavalente@gmail.com
Email: valente@studiprofessionalipsicologiagiuridica.it
Pec: t.valente@psypec.it

 

Sono una psicologa clinica, laureata presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” (con indirizzo Infanzia, Adolescenza e Famiglia), abilitata all’esercizio della professione di Psicologo, iscritta all’albo dell’Ordine Psicologi Lazio con N. 17064.

Dopo l’abilitazione ho frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia APC, e conseguito l’abilitazione alla professione di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

Ho consolidato l’esperienza clinica all’interno del Centro di Saluta Mentale (CSM) di Monterotondo, prima in qualità di tirocinante e in seguito terapeuta volontaria.

Mi sono avvicinata al mondo della psicologia giuridica in occasione della tesi di laurea, quando mi è stata offerta l’opportunità di seguire, in qualità di tirocinante, una situazione di presunto abuso a reticolo, che ha visto coinvolta una scuola materna del centro-sud. Il tema centrale della tesi di laurea è stata la cosiddetta vittimizzazione secondaria, ovvero quel processo che si innesca a seguito di una denuncia di abuso.

In quel preciso momento è iniziato il mio percorso all’interno dell’ambiente psico-giuridico; ho collaborato per diversi anni all’attività psichiatrica-psicologica clinico forense di Consulente Tecnico d’Ufficio nei casi di separazione, ovvero valutazione della genitorialità, affidamento minori e, naturalmente, all’attività di Perito in situazioni di presunto abuso minori. Il mio impegno nella psicologia giuridica si è esteso anche alle Consulenze Tecniche di Parte, sia nelle consulenze civili in caso di separazioni, sia penali in caso di abusi sui minori. Inizialmente come collaboratrice e pian piano trovando spazi di autonomia. Negli anni ho assunto incarichi in consulenze inerenti, anche, il danno biologico e mobbing, benché l’attività di consulenza prevalente sia stata in ambito familiare.

Per dare forma e un riconoscimento al lavoro svolto, ho conseguito il titolo di Psicologa Giuridica.

Oggi esercito la mia attività di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale,  CT presso il Tribunale Ordinario di Roma e Consulente Tecnico di Parte.

La mia attività terapeutica si rivolge a:

 Adulti:

  • Sofferenza emotiva
  • Disturbi d’ansia (attacco di panico e agorafobia, ansia sociale, ansia da prestazione), fobie
  • Disturbi di personalità
  • Disturbo post traumatico da stress
  • Depressione
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi legati a problematiche relazionali,  lutto e separazioni/divorzi.

Adolescenza:

  • Ansia scolastica
  • disturbi del comportamento alimentare,
  • disturbi dell’umore,
  • disturbi legati a bassa autostima e timidezza, ,
  • traumi legati al lutto, separazione
  • orientamento e motivazione allo studio adolescenti con difficoltà scolastiche.

Coppia:

Trattamento di problematiche relazionali ove si propongono nuovi sistemi di comunicazione e di lettura delle dinamiche di coppia.

Sostegno alla genitorialità, al fine di rafforzare la fiducia nelle proprie competenze genitoriali e sviluppare le capacità necessarie per una buona gestione delle difficoltà relazionali e/o comunicative tra genitori e figli.