LA CONSULENZA SPECIALISTICA DI UN PISCOLOGO GIURIDICO

Quando e perché abbiamo bisogno di uno Psicologo adeguatamente formato in Psicologia forense

Quando è opportuno richiedere una consulenza specialista di un professionista Psicologo Giuridico? La richiesta può essere avviata sia nel contesto di procedimenti giudiziari nel settore civile, penale e minorile, che nell’ambito extragiudiziale.

Nello specifico, nel primo caso, successivamente alla nomina di un Perito o di un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) da parte dell’Autorità Giudiziaria, lo psicologo potrà ricoprire il ruolo di Consulente Tecnico di Parte (CTP), assistendo la parte per l’intero periodo di svolgimento delle operazioni peritali, sorvegliando sulla correttezza metodologica degli accertamenti e dell’operato del CTU/Perito e collaborando nell’osservazione e nella produzione di materiale tecnico-specialistico da sottoporre al Giudice.

Nel secondo caso, invece, trattandosi di un ambito stragiudiziale, la Consulenza può essere richiesta, a seconda del caso specifico, per tutte le situazioni che comportano la necessità di produrre valutazioni psicodiagnostiche e/o pareri specialistici.

Può essere inoltre opportuno avvalersi di un parere specialistico nelle situazioni in cui ci si vuole orientare rispetto alla richiesta di modifica delle condizioni di affido, nell’ambito dell’iter dei danni da Stress da lavoro correlato, o nella valutazione del danno di natura psichica e/o esistenziale.

Studi Professionali di Psicologia Giuridica offre un servizio di sportello gratuito, previo appuntamento, a cui ci si può rivolgere singolarmente o con un legale, per assicurarsi un primo parere in forma completamente gratuita su questioni relative all’ambito giuridico-forense. Si configura come uno spazio di consulenza e orientamento. Si rivolge al singolo cittadino e a tutte le parti che necessitano dell’orientamento o del supporto di uno psicologo professionista.

Il servizio è disponibile solo previo appuntamento. È possibile prenotarsi compilando il form sottostante oppure scrivendoci all’indirizzo mail info@studiprofessionalipsicologiagiurica.it